LA LANTERNA DI GENOVA È “FARO DELL’ANNO”

genova-iala-faro-dell-anno-2024

La Lanterna di Genova ha ricevuto il premio come faro del 2024 dal patrimonio IELA, International Association of Marine Aids to Navigation and Lighthouse Authorities. L’Associazione internazionale degli ausili marini alla navigazione e delle autorità dei fari, con sede a Parigi, ha consegnato il premio.

La lanterna genovese è il faro più alto d’Europa e il secondo più alto del mondo e conduce le navi che arrivano in porto dal 1534 e diventato da allora simbolo della città di Genova. Non serviva certo quindi un premio ai genovesi ma è un riconoscimento importante per dare ulteriore lustro alla nostra città che punta a far diventare il faro ancora più centrale nel turismo di Genova, come ha dichiarato l’assessore a Porto, Mare e Patrimonio Francesco Maresca «È un riconoscimento internazionale che ci rende orgogliosi, frutto del lavoro congiunto tra tutte le amministrazioni e associazioni, come Gli amici della Lanterna, che ogni giorno lavorano per la valorizzazione del simbolo della nostra città – il premio Faro dell’anno è un risultato eccezionale che dà lustro alla nostra città e può rivestire un importante ruolo anche in chiave di promozione turistica e di valorizzazione culturale per Genova. In questi anni stiamo raggiungendo record storici per le visite alla Lanterna e nei prossimi anni vedremo la realizzazione di un grande parco verde, il Parco della Lanterna, con la fruibilità anche della passeggiata, resa accessibile a tutti».

La Marina Militare, che gestisce e opera i fari nazionali, ha avanzato la candidatura della Lanterna come “IALA Heritage Lighthouse of the Year 2024”.

Dopo la notizia ricevuta, ricercatori nazionali hanno calcolato oggi – 02 Luglio 2024 – un calo del mugugno del 30% in città, stima più bassa negli ultimi 30 anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto