Vorresti sapere cosa fare, vedere o mangiare a BOGLIASCO?
Guarda il nostro video!

Bogliasco è la meta più vicina al centro di Genova per sfuggire dalla caoticità della città. È una piccola cittadina che, come è tipico della Liguria, si trova incastonata tra una spiaggia con sabbia bianca e vasta vegetazione alle sue spalle.

IL BORGO

Nonostante sia un piccolo borgo, Bogliasco, nutre numerosi punti di interesse da poter vedere durante un’unica giornata. Il borgo ha una storia particolare in quanto nacque nel Paleolitico quando ci furono i primi insediamenti. Da quel momento l’area venne occupata da popolazioni diverse, passò dai Romani ai Longobardi ai Bizantini, permettendo oggi un vasta gamma di architetture differenti da poter ammirare (un esempio perfetto è il ponte romano proprio vicino alla spiaggia). Solo nel XII secolo entrò a far parte della Repubblica di Genova e con lei partecipò a tutte le guerre del caso. Venne saccheggiata più volte e fu protagonista anche delle guerre napoleoniche.

Il castello è sicuramente il simbolo di Bogliasco, venne costruito nel 641 e successivamente fu vittima di molti attacchi da parte dei barbari, venne ristrutturato più volte e oggi è un magnifico condominio a picco sul mare.

Un altro luogo di interesse è il Santuario di nostra Signora delle Grazie che al suo interno contiene numerose opere da non lasciarsi sfuggire. Secondo la tradizione locale questa antica cappella era già presente sul territorio nel 1685 e venne costruita a seguito di un evento miracoloso: una bambina si salvò dopo essere caduta sugli scogli che ora si trovano proprio dietro la chiesa. 

Bogliasco è una località molto frequentata dai giovani genovesi proprio per la sua adiacenza alla città, ci sono infatti numerosi locali in cui poter fare aperitivo e anche numerosi eventi che vengono organizzati in spiaggia in tarda serata. Un evento molto ambito e che negli ultimi anni sta spopolando è la Silent Disco che viene fatta rigorosamente in spiaggia.

Le attività all’aperto sono sicuramente le più accattivanti e rilassanti da fare a Bogliasco: occupare qualche ora del proprio tempo per fermarsi a prendere il sole in spiaggia è sicuramente d’obbligo.

La baia di Bogliasco è inoltre famosa per gli sport acquatici che vengono praticati: il surf, per esempio, può essere un passatempo divertente anche per i principianti che si vogliono cimentare in questo sport. Oltre questo si possono affittare anche canoe per poter ammirare la baia dal mare. 

Il paese, da visitare assolutamente, si trova direttamente alle spalle della spiaggia e si può continuare la propria giornata con una passeggiata sul lungomare o per gli amanti della natura ci sono numerose possibilità di escursioni tra boschi e sentieri panoramici che vi permetteranno di arrivare fino a Recco. 

Bogliasco è anche famosa tra i genovesi, soprattutto i tifosi, poiché è proprio qui che si allena una selle due squadre di Genova, la Sampdoria. 

Infine Bogliasco è anche un luogo ideale per gustare la cucina tipica ligure poiché nel paese ci sono numerosi ristoranti e bar dove poter fare anche un semplice aperitivo vista mare. Inoltre, se sarete fortunati, vengono anche allestite delle sagre all’interno del paese. 

HAI GIÀ GUARDATO TUTTO? TRANQUILLO TI SUGGERIAMO ANCHE ALTRI POSTI!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Scroll to Top