Vorresti sapere cosa fare, vedere o mangiare in Val Trebbia?
La Val Trebbia è un territorio di grande fascino naturalistico e storico-culturale, che ha saputo attirare l’attenzione e l’ammirazione di illustri visitatori nel corso del tempo.
LA VAL TREBBIA, DA HEMINGWAY AI GIORNI NOSTRI
La val Trebbia è conosciuta per le sue acque limpide e i paesaggi quasi alpini che circondano i piccoli paesi alle pendici dei monti. Questa valle ha saputo affascinare molti visitatori, tanto che nel 1945 lo scrittore Ernest Hemingway la definì “la più bella valle del mondo”.
Il centro principale della valle è Torriglia, luogo di villeggiatura apprezzato per i suoi canestrelli, i resti del castello dei Malaspina e le numerose passeggiate nella natura incontaminata. Vicino si trova il borgo di Pentema, con le sue case di pietra e il celebre presepe con personaggi a grandezza naturale. Da Torriglia si può raggiungere anche il lago del Brugneto, bacino artificiale che fornisce acqua alla città di Genova.
Sempre in Val Trebbia, più precisamente a Rovegno, puoi arrivare al “Bosco di Annibale” dove è presenta una tomba megalitica risalente alla preistoria. Nella frazione di Loco puoi invece fare un escursione nel bosco della Giaia, dove riposa il celebre poeta Giorgio Caproni.
Lungo la valle, si incontra Montebruno, in cui potrete ammirare il suo elegante ponte a quattro arcate costruito dai Doria, e il santuario di Nostra Signora di Montebruno. L’ultimo scampo di Liguria prima del confine con l’Emilia è Gorreto in cui possiamo trovare il Palazzo Centurione, costruito nel 600 con una splendida torre merlata e le caratteristiche bande bianco-nere.
I COMUNI DELLA VAL TREBBIA
I comuni facenti parte della val Trebbia sono Fascia, Fontanagrida, Neirone, Gorreto, Propata, Montebruno, Rondanina, Torriglia e Rovegno nella città metropolitana di Genova.
Bobbio, Brallo di Pregola, Cerignale, Coli, Corte Brugnatella, Gazzola, Moconesi, Ottone, Rivergaro e Travo fanno invece parte del territorio lombardo o di quello emiliano.
HAI GIÀ GUARDATO TUTTO? TRANQUILLO TI SUGGERIAMO ANCHE ALTRI POSTI!
Se hai già esplorato tutto, non preoccuparti, siamo qui per suggerirti altri posti interessanti da visitare! Ti invitiamo a esplorare il sito del Portale di Genova, dove troverai un ricco elenco di attività che potrebbero soddisfare le tue esigenze. Scopri nuovi luoghi, eventi emozionanti e tutto ciò che la vivace città di Genova ha da offrire. Che tu stia cercando esperienze culturali, ristoranti deliziosi o attività ricreative, il Portale di Genova è la tua risorsa completa per scoprire il meglio della città.