Vorresti sapere cosa fare, vedere o mangiare in val Fontanabuona?

La val Fontanabuona è una regione ricca di storia, tradizioni e paesaggi caratteristici dell’entroterra ligure, che si fonda dolcemente con la costa del Tigullio. 

 

LA VAL FONTANABUONA TRA TRADIZIONE E NATURA

La val Fontanabuona è una valle stretta e parallela al mare che unisce Genova al Tigullio. È una zona di montagne e castagneti, con piccoli borghi e storie di emigranti tra cui la famiglia di Cristoforo Colombo. La valle è ancora oggi caratterizzata da mestieri tradizionali come il cavatore d’ardesia e il tessitore di damaschi.

La valle inizia a Bargagli e procede verso est attraverso paesi come Cicagna, dove potrete visitare l’antico opificio a Chiapparino e il museo del bel palazzo Cavagnari, Lumarzo con i suoi spettacolari castagneti e i borghi ormai quasi completamente abbandonati ma sempre molto affascinanti.  

Favale di Malvaro in cui potrete visitare la statua simbolo dell’emigrazione di massa, e Lorsica, borgo celebre per la produzione di damaschi e sete pregiatissime già a partire dal XVI secolo. Un altro borgo incantato è quello di Torriglia, centro di villeggiatura della valle immerso nei monti adatti a molteplici tipi di escursioni. Da qui si possono raggiungere altre valli laterali come la Val Graveglia. 

Verso il mare si arriva a San Salvatore dei Fieschi, con il suo borgo medievale, e alle città di Lavagna e Chiavari, sul Tigullio. Infine il percorso termina a Sestri Levante, con la sua unica posizione su un promontorio tra due baie incantevoli.

I COMUNI DELLA VAL FONTANABUONA

I comuni facenti farti della val Fontanabuona sono Carasco, Cicagna, Cogorno, Coreglia Ligure, Favale di Malvaro, Leivi, Lorsica, Lumarzo, Moconesi, Neirone, Orero, San Colombano Certenoli e Tribogna.

HAI GIÀ GUARDATO TUTTO? TRANQUILLO TI SUGGERIAMO ANCHE ALTRI POSTI!

Se hai già esplorato tutto, non preoccuparti, siamo qui per suggerirti altri posti interessanti da visitare! Ti invitiamo a esplorare il sito del Portale di Genova, dove troverai un ricco elenco di attività che potrebbero soddisfare le tue esigenze. Scopri nuovi luoghi, eventi emozionanti e tutto ciò che la vivace città di Genova ha da offrire. Che tu stia cercando esperienze culturali, ristoranti deliziosi o attività ricreative, il Portale di Genova è la tua risorsa completa per scoprire il meglio della città.

Prodotti tipici

Torna in alto