Vorresti sapere cosa fare, vedere o mangiare in valle Stura?
La valle Stura, situata nell’entroterra del ponente genovese è un territorio naturalistico importante, facente parte del parco del Beigua diventati patrimonio UNESCO nel 2015.
LA VALLE STURA: BORGHI, NATURA E LA MERAVIGLIOSA ABBAZIA
La natura fa sicuramente da padrona nel territorio ma non mancano antichi borghi che vi lasceranno a bocca aperta.
Il centro urbano più vasto è sicuramente Masone, che è anche il più vicino a Genova raggiungibile facilmente con l’Autostrada. Masone è divisa in due da un fiume: Borgo Nuovo e Borgo Vecchio. La parte più affascinante è sicuramente quella antica situata a 400 metri di altezza, qua potete visitare il Museo Civico Andrea Tubino dove vi sarà possibile immergervi negli antichi reperti appartenenti alla vita quotidiana del paese e attrezzi utilizzati nella lavorazione del ferro. Se avete voglia di fare un trekking nei dintorni di Masone il consiglio è quello di fare il percorso che conduce verso Forte Geremia (adatto anche ai più piccoli), arriverete ad una ex stazione militare con un panorama mozzafiato con vista su Genova e le meravigliose montagne che la circondano.
La valle Stura, situata nell’entroterra del ponente genovese è un territorio naturalistico importante, facente parte del parco del Beigua diventati patrimonio UNESCO nel 2015.
A pochi kilometri da Masone c’è “uno dei borghi più belli d’Italia” inserito infatti nella lista della famosa rivista italiana.
Parliamo di Campo Ligure, borgo pittoresco immerso nella natura della valle, patria dell’artigianato della filigrana. La cittadina è collegata alla strada dal bellissimo ponte medievale di San Michele da cui potrete ammirare lo skyline del borgo.
Attraverso i caratteristici caruggi vi immergerete in un centro storico coloratissimo e senza dubbio vi imbatterete in Piazza Vittorio Emanuele II in cui potrete ammirare il meraviglioso Palazzo Spinola e la Chiesa della Natività di Maria Vergine, che conserva opere del pittore Bernardo Strozzi.
Salendo si raggiunge una fortificazione medievale contornata da una cinta muraria e tre torri. il Castello trecentesco è stato edificato dalla casata Spinola.
L'ABBAZIA DI SANTA MARIA DELLA CROCE
Se vi doveste trovare in valle Stura non potete non visitare l’Abbazia di Santa Maria della Croce, nel comune di Tiglieto.
Fu fondata nel 1120 da una comunità di monaci francesi, l’interno è molto suggestivo con due sale principali “Armarium” e “Capitolare” e il soffitto sostenuto da imponenti colonne caratterizzate da capitelli ottagonali. Inoltre all’esterno l’Abbazia è circondata dalla natura del parco del Beigua che crea uno scenario da cartolina.
I COMUNI DELLA VALLE STURA
I comuni facenti farti della valle Stura sono Mele, Rossiglione, Tiglieto, Masone, Campo Ligure.
HAI GIÀ GUARDATO TUTTO? TRANQUILLO TI SUGGERIAMO ANCHE ALTRI POSTI!
Se hai già esplorato tutto, non preoccuparti, siamo qui per suggerirti altri posti interessanti da visitare! Ti invitiamo a esplorare il sito del Portale di Genova, dove troverai un ricco elenco di attività che potrebbero soddisfare le tue esigenze. Scopri nuovi luoghi, eventi emozionanti e tutto ciò che la vivace città di Genova ha da offrire. Che tu stia cercando esperienze culturali, ristoranti deliziosi o attività ricreative, il Portale di Genova è la tua risorsa completa per scoprire il meglio della città.