Maria Benedetti era una signora vissuta nei primi anni del 1900, morta, secondo alcune indagini, nel 1944 a causa di un malore e seppellita nel cimitero di Staglieno.
Perché allora facciamo oggi un articolo su questa signora?
Questa donna si porta dietro una leggenda legata alla sua abitazione. Molti a Genova testimoniano di aver incontrato una vecchina (poi riconosciuta come Maria) in giro per la città, soprattutto nei giorni tra Natale e Capodanno, alla ricerca della sua casa in Vicolo dei Librai, vicolo che però non esiste più dalla II Guerra Mondiale, raso al suolo insieme alla zona di Via Madre di Dio. Questo è un evento inspiegabile che ha fatto molto clamore anni fa in città e a cui è stato addirittura dedicato un servizio su Canale 5.
Parliamo ora di avvistamenti. Chi ha notato questa signora?
La signora è stata sempre vista nel centro di Genova, vicino a Porta Soprana. I primi ad avvistarla sono stati un gruppo di ragazzi a cui ha chiesto indicazioni per Vicolo dei Librai. I giovani non hanno saputo rispondere e lei si è volatilizzata. Anche un mendicante dice di averla vista nello stesso periodo e di aver ricevuto in dono da parte sua 100 delle vecchie lire datate 1943.
Nel 1994 apparve a un suo familiare, ma anche in quel caso sparì poco dopo. Nello stesso anno fu riconosciuta da un barista, dopo aver ricevuto dalla signora un mucchio di monete; sparì dimenticando però al bar la sua borsetta che il barista conserva gelosamente.
È stata avvistata anche parecchie volte negli ultimi anni. Tra leggenda e verità, ci piace pensare che questa signora sia uno spirito buono alla ricerca della sua casa e della sua famiglia con cui trascorrere le festività.