Boccadasse è un incantevole borgo marinaro situato a Genova, noto per le sue caratteristiche case colorate, la spiaggia di ciottoli e l’atmosfera pittoresca. Secondo la leggenda più famosa, il borgo risalirebbe all’anno Mille, quando un gruppo di pescatori spagnoli, sorpresi da una violenta tempesta, si rifugiò nella baia naturale che oggi ospita Boccadasse. Il nome stesso del borgo deriverebbe dalla forma della baia, simile a una “bocca d’asino”, tradotto dal genovese “Boca d’âze”. Si narra anche che il capitano di questi pescatori, chiamato Donderos o De Odero, sia all’origine di uno dei cognomi più diffusi della zona, ossia “Dondero”.
Oggi, Boccadasse è una meta popolare per chi è di Genova e i turisti, frequentata da giovani e famiglie grazie ai suoi numerosi ristoranti, gelaterie e trattorie che offrono piatti tipici della cucina locale. Tra le specialità del posto, la focaccia al pesto è un must da gustare direttamente sulla spiaggia.
Una curiosità: Boccadasse ha ispirato anche uno dei quartieri più famosi di Buenos Aires, “La Boca”, fondato dai genovesi emigrati.