SAN LORENZO: ATTENZIONE!! BOMBA INESPLOSA ALL’INTERNO!!
Avete letto bene, una bomba, precisamente una granata inglese, inesplosa, si trova all’interno della cattedrale di San Lorenzo, Durante la Seconda Guerra Mondiale, i britannici bombardavano Genova e colpirono il tetto della cattedrale con una bomba, che lo sfondò. Oggi, all’interno della cattedrale, puoi ammirare una fedele ricostruzione a grandezza naturale di questo evento.”
Vi starete chiedendo ma come mai è bianca e nera? il motivo principale è che ai tempi rivestire facciate in questo modo era solo per l’alta aristocrazia, all’interno della cattedrale, potrete trovare esposto il Sacro Catino, sapete di cosa si tratta? Si è pensato per anni che fosse il famosissimo Santo Graal ed è il piatto che Gesù avrebbe usato proprio durante la famosa cena…
San Lorenzo è definita come il Duomo di Genova e oltre a queste curiosità ha numerose storie davvero incredibili: nella parte destra del monumento troverete una scacchiera risalente probabilmente al mercante Megollo Lercari ma i dibattiti su questo particolare non sono mai terminati, per alcuni infatti si tratterebbe di una disputa tra Pisani e Genovesi, che decisero di giocarsela a scacchi e per celebrare la vittoria di questi ultimi sarebbe stata murata nella cattedrale.
Un’altra leggenda circonda la facciata principale della cattedrale, narrando di un cane che avrebbe salvato il padrone, l’architetto responsabile dei lavori, durante un crollo. In riconoscenza, gli dedicarono una statua sulla facciata stessa. Nonostante le vicissitudini quali bombe, crolli, incendi e altre peripezie, la cattedrale ha resistito nel corso del tempo, subendo numerose ristrutturazioni pur mantenendo la sua imponente presenza.